Atesys nasce dal desiderio del fondatore Baldo Manuel di mettersi in gioco, coniugando un’innata passione per l’elettronica, capacità analitica ed esperienza meccanica raccolta sapientemente in oltre vent’anni di lavoro nel settore dei sistemi di collaudo all’interno di industrie ad alta automazione.
Obiettivo principale: distinguersi dalla concorrenza, supportare le aziende con le migliori soluzioni tecnologiche offerte dal mercato, ridurre ogni tipo di compromesso, non fermarsi mai davanti a nuove esperienze di crescita.
L’esperienza inizia nel 1997 nel settore automotive dove ha avuto la fortuna di conoscere le vere potenzialità della sinergia dell’elettronica e della meccanica, la versatilità e affidabilità della pneumatica, seguendo numerose installazioni nei più coloriti angoli del mondo per gli stabilimenti di Fiat, Alfa, Maserati, Iveco. Al termine di questa esperienza, durata un decennio, ha continuato la sua esperienza nel mondo dei collaudi supportando aziende leader nel settore elettronico consumer.
Nel 2010 spinto quindi dal desiderio “creare” fonda Atesys, si inizia umilmente dall’ABC dei collaudi manuali, semplici ma puntando tutto sulla facilità d’uso, ergonomia, sicurezza e resistenza, da subito apprezzato dal mercato.
Spinto dall’entusiasmo e la grande soddisfazione del mercato il passo è stato breve nel proporre realizzazione i primi sistemi ATE (Automated Equipment Test) da quel momento in continua evoluzione.
Mentre la concorrenza era ancora davanti ad un mondo bidimensionale di forature Atesys aveva già investito in software di modellazione 3D come solidWorks aprendo la mente a qualsiasi customizzazione e presentando il prodotto al cliente in tutta la sua completezza.
La domanda cresce e di conseguenza Atesys estende il suo organico, seleziona accuratamente collaborazioni esterne escludendo chiunque non abbia gli stessi obiettivi, non è contemplata la mediocrità ed il pressapochismo male da estirpare.